L'importanza delle confezioni alimentari per un food packaging di successo

Il packaging del food - design confezioni alimentari / beverage


food packaging design

Food Packaging


Un'agenzia di comunicazione di successo, vanta alle sue spalle la realizzazione di migliaia di progetti di confezioni alimentari - food packaging.
Lo scopo e la direzione verso cui ci si muove, è catturare l'attenzione del cliente, attraverso primariamente la vista e secondariamente anche il tatto, ovvero i sensi che collegano la persona al prodotto stesso, prima che quest'ulltimo venga aperto e consumato. La sfida è quindi trasformare la confezione da mero imballaggio in qualcosa di più, qualcosa che possa innanzitutto comunicare, sia i valori primari dell'azienda che le caratteristiche del cibo in questione, ed attraverso questa comunicazione, passare un messaggio al compratore tale che sia informato ed invogliato all'acquisto. Le fasi della realizzazione sono molteplici, dalla scelta dei materiali al food packaging design vero e proprio, alla industrializzazione del prodotto finito.



Food Design - Alimentari Bevande Vino Beverage


design confezioni alimentari

Un'ottima realizzazione non può non comprendere una grande cura al dettaglio, ed abbracciare le tendenze di mercato che mutano nel tempo, specialmente al giorno d'oggi, questo permette di non rimanere mai indietro rispetto alla concorrenza. Anche l'aspetto normativo ricopre un ruolo importante, ed è un valido motivo per cui affidarsi ad una agenzia di comunicazione food di esperienza che saprà immediatamente ed efficacemente come allestire il progetto.

I materiali usati per le realizzazioni sono i più vari e i più adatti per le specifiche esigenze.
Vale la pena sottolineare una volta di più come le confezioni alimentari, siano l'ultimo metro di una maratona, la maratona è tutto quello che non è il prodotto stesso, ovvero tutto il marketing food, tutte quelle azioni che vengono compiute per presentare il prodotto, farlo conoscere e promuoverlo all'interno del mercato competitivo (dalla grafica coordinata, al logo design, al sito web, alle campagne, al posizionamento per essere primi su Google nel settore food, alle fiere di settore etc), ecco questo ultimo metro è la confezione stessa, che deve finalizzare tutto il percorso: risulta dunque essere una cosa molto importante.

Alcune caratteristiche di successo sono: un design unico ed originale, un packaging curato nei dettagli che offre una comunicazione semplice ed efficace, un progetto frutto di ricerca e posizionamento sul mercato competitivo, un packaging con materiali di qualità e ottime rifiniture, un food design studiato in base ai gusti del mercato ed attento al rispetto delle normative.